Compiti

Ufficio di stato civile

L’Ufficio di stato civile Maloja comprende i Comuni di Bregaglia, Bever, Celerina/Schlarigna, La Punt-Chamues-ch, Madulain, Pontresina, Samedan, S-chanf, Sils in Engadina/Segl, Silvaplana, St. Moritz e Zuoz.

L’Ufficio di stato civile Maloja si occupa degli atti pubblici relativi allo stato civile, ad esempio in caso di nascita, riconoscimento, matrimonio, decessi o dichiarazioni concernenti il cognome. È ubicato al pianterreno della Casa comunale di St. Moritz Dorf. 


Competenze dell’Ufficio di stato civile

L’Ufficio di Stato civile Maloja si occupa prevalentemente degli atti pubblici relativi allo stato civile. Fornisce consulenza in merito a 

  • nascita
  • riconoscimento
  • matrimonio
  • decessi
  • dichiarazioni concernenti il cognome
  • ordinazione di documenti 

Team

Irene Wüthrich, capufficio e ufficiale dello stato civile

Angela Brunoldi Bongulielmi, ufficiale dello stato civile

Claudia Vondrasek, ufficiale dello stato civile


MATRIMONIO CIVILE

A St. Moritz le celebrazioni si svolgono nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 11.30, dalle 14.00 alle 16.30
    (ad eccezione del lunedì pomeriggio in Municipio)
  • Sabato: di mattina su richiesta
    (le celebrazioni si svolgono nel municipio di St. Moritz)

Celebrazioni in altri Comuni:

  • lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 11.30, dalle 14.00 alle 16.30
    (qualora gli sposi non risiedano nel comune, si applicano tasse aggiuntive)

È altresì possibile celebrare matrimoni di coppie non residenti nella regione Maloja o in Svizzera. 

Sale per la celebrazione di matrimoni nella Regione Maloja

Vi preghiamo di contattarci per chiarire la disponibilità degli spazi e l’ulteriore modo di procedere.

St. Moritz

  • Sala in cembro nella Casa comunale, max. 15 persone
  • Sala del consiglio nella Casa comunale, ca. 25 persone
  • Sala dell’ex edificio scolastico, tassa supplementare CHF 200, ca. 80 persone
  • Forum Paracelsus a St. Moritz Bad, tassa supplementare CHF 250, 50 persone
  • Museum Engiadinais/Museo Engadinese, tassa supplementare CHF 600
    -  Stüa de Gros del XVII secolo, max. 50 persone
    -  Stanza da Savognin del XV secolo, max. 30 persone
  • Museo Segantini, sala della cupola, tassa supplementare CHF 1000, ca. 50 persone
  • Padrutt’s Palace Hotel, sala con il dipinto della Madonna (durante gli orari d'apertura dell’albergo), tassa stagione estiva CHF 1'100,
    stagione invernale CHF 4'000, ca. 30 persone

Silvaplana

  • Sala matrimoni nella Casa comunale, ca. 30 persone

Sils

  • Sala matrimoni nella Casa comunale, ca. 20 persone

Celerina/Schlarigna

  • Sala in cembro nella Casa comunale, max. 12 persone

Samedan

  • Sala matrimoni nella Casa comunale, ca. 20 persone

Pontresina

  • Sala matrimoni al centro Rondo, sala moderna nel Centro congressi e cultura Rondo, 3° piano, ca. 15 persone
  • Museum Alpin/Museo Alpino, salotto antico, tassa supplementare CHF 100, max. 10 persone

Bever

  • Camera di consiglio dei cittadini del Comune patriziale, tassa supplementare CHF 50, ca. 10 persone
  • Ufficio del Comune di Bever, ca. 12 persone

La Punt Chamues-ch

  • Camera di consiglio dei cittadini del Comune patriziale, ca. 15 persone

Madulain

  • Stüva Chesa Strimer (non si trova nella Casa comunale), ca. 12 persone

Zuoz

  • Sala matrimoni nella Casa comunale, ca. 12 persone
  • Plantaturm/La Tuor, torre storica, soltanto nei mesi estivi dal 15.06. al 15.10., ca. 20 persone

Bregaglia

  • Promontogno: sala matrimoni nella Casa comunale, ca. 15 persone
  • Stampa: Palazzo Castelmur, Stüva, durante i mesi estivi da giugno a ottobre, tassa supplementare CHF 200, ca. 20 persone
  • Vicosoprano: Pretorio, ex sala d’udienza, tassa supplementare CHF 200, ca. 30 persone

NATURALIZZAZIONE

Si è trasferito/a in Svizzera da tanto tempo? È nato/a e cresciuto/a in Svizzera? Si sente integrato/a in Svizzera? Sente la Svizzera il suo paese? Quand’è così, ha la possibilità di diventare svizzero/svizzera. A seconda delle condizioni, tramite naturalizzazione agevolata o ordinaria. Gli uffici di stato civile non sono direttamente coinvolti nella procedura di naturalizzazione. Essi si attivano solo dopo che la naturalizzazione è passata in giudicato. Per consulenze e modulistica in materia di naturalizzazione si prega di rivolgersi all’ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni.


DECESSI

Il decesso deve essere comunicato immediatamente al medico/medico d’urgenza, che deve redigere un certificato di morte da consegnare obbligatoriamente all’ufficio di stato civile in cui si è verificato il decesso.

Chi è assoggettato all’obbligo di notifica deve comunicare il decesso all’ufficio di stato civile entro due giorni.

Per ulteriori informazioni si veda il foglio informativo.

Amministrazione cimiteriale di St. Moritz

Via Maistra 12, CH-7500 St. Moritz
Tel. +41 81 836 30 00

Per il servizio di picchetto del Comune di St. Moritz rivolgersi alla polizia comunale:
Tel. +41 81 833 30 17

Sepoltura in altri Comuni della regione

Si prega di contattare il più rapidamente possibile il Comune di residenza della persona defunta.


Contatto

Consultazioni solo su appuntamento.

Ufficio di stato civile della Regione Maloja

Via Maistra 12, 7500 St. Moritz

081 836 30 80

081 836 30 82

Orari di apertura

Dal lunedi al giovedi, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17
Venerdì, dalle 8.30 dalle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Ulteriori informazioni e download sul tema