Progetti

Digitalizzazione in Engadina

Digitalizzazione in Engadina

La digitalizzazione si fa strada in qualsiasi caso, anche in Alta Engadina e anche nella Bregaglia. La questione non è tanto se si è favorevoli alla digitalizzazione, bensì come reagire alla digitalizzazione. Le possibilità sono due: impiegare la digitalizzazione in modo attivo, approfittandone; oppure rimanendo passivi e lasciando che altri ne approfittino, in particolare i Digital Global Player come Facebook e Google, Booking e Airbnb.
La regione Maloja vuole essere dal lato dei vincitori della digitalizzazione e partecipa a questo sviluppo in modo attivo. L’obiettivo è: utilizzare le tecnologie e i modelli digitali in modo tale che abbiano un effetto catalizzatore, incrementando il valore aggiunto, affinché tutta la Regione ne approfitti e si sviluppi in quanto entità complessiva.
Grazie alla Cloud Connection GmbH, la regione Maloja dispone di uno specialista locale attivo a livello globale. Questa ditta, con sede a St. Moritz, gestisce progetti nazionali e internazionali, tra l’altro nei settori dell’analisi di dati, e-commerce e tecnologia digitale. Cloud Connection consiglia la regione Maloja in ambito digitale e implementa un Digital Growth Model, concepito specificamente per le esigenze dell’Alta Engadina e della Bregaglia.
 

Che cos’è la digitalizzazione?

Originariamente il termine digitalizzazione significava la trasformazione di informazioni analogiche in dati digitali. Oggigiorno sempre più dati sono prodotti direttamente in modo digitale. Il vantaggio dei dati digitali è che consentono di risparmiare spazio e possono essere elaborati in modo rapido e flessibile. Nuove piattaforme e strumenti di comunicazione hanno così visto la luce, come lo smartphone o booking.com, sono emerse però anche nuove tecnologie e tendenze come Big Data, Cloud Computing, Augmented Reality ecc. Ne consegue una rapida accelerazione dei processi. Siamo di fronte a una trasformazione digitale - o rivoluzione - che riguarda tutti gli ambiti della società: economia, ricerca, politica, tempo libero. Questo processo di trasformazione viene comunemente definito come digitalizzazione.

 

Digitalizzazione nel turismo

La digitalizzazione non è (soltanto) una questione di impiego di nuove applicazioni e nuovi strumenti tecnologici e di raggiungimento di migliori obiettivi di marketing e di ospiti felici. Affinché il turismo possa trarre vantaggio dalla digitalizzazione in modo durevole sono in particolare necessarie due misure: una migliore interconnessione (digitale) dei partner e dei clienti e processi decisionali basati sui dati.

Contatto

Cloud Connection GmbH

Via Serlas 23
7500 St. Moritz

+41 81 833 91 59

Link